L'IDEA

La storia dei cantieri Baglietto inizia nel 1854 e la sua lunga e articolata produzione che ha caratterizzato la nautica italiana per più di un secolo ha lasciato tracce di una grande quantità di materiale storico: disegni, foto e modelli, alcuni dei quali risalgono ai tempi dei primi maestri d’ascia.

Da qui è nato il desiderio e l’idea di Emanuela Baglietto di realizzare una mostra sui cantieri appartenuti alla sua famiglia per valorizzare l’eredità che questi hanno lasciato.

Emanuela, architetto partner di Renzo Piano Building Workshop è figlia di Pietro Baglietto progettista navale che assieme al cugino Giampiero ha gestito l’attività di famiglia fino al 1983.

 

Baglietto un sogno sul mare

La mostra è un omaggio ai cantieri navali Baglietto di Varazze che unisce passato e futuro raccontando 130 anni di storia articolata e sorprendente e offre anche una finestra sul cantiere attuale.

La mostra è composta da fotografie e video d’archivio, disegni nautici e modelli d’epoca che sono stati ritrovati e selezionati grazie ad un’accurata ricerca storica realizzata in collaborazione con Piero Maria Gibellini. Le immagini rivelano la costante voglia di sperimentazione e l’abilità dei progettisti e delle maestranze attraverso più di un secolo di realizzazioni del cantiere, dai gozzi ai primi motoscafi da diporto e da corsa, le barche a vela, i record di velocità e le vittorie, i M.A.S., le imbarcazioni militari e i prototipi, gli idrovolanti, le barche per i clienti ed armatori esclusivi.

Un’eccellenza italiana nel design e nella nautica.

Le fotografie, quasi tutte in bianco e nero, provengono per la maggior parte dall’archivio dell’Associazione Varagine che ha collaborato attivamente al reperimento del materiale della mostra assieme a tutti gli amici Varazzini.

Il progetto dell’allestimento realizzato insieme all’arch. Matteo Orlandi è costituito da una struttura modulare leggera in legno e tutte le immagini sono sospese e organizzate per argomenti in una composizione tridimensionale aerea. Il percorso espositivo che si snoda in 22 aree tematiche è arricchito dalla presenza di tavoli con modelli originali di barche che provengono dal cantiere Baglietto, dal museo Navale di Varazze e da collezioni private.
Quattro proiezioni corredano l’allestimento con filmati d’epoca.

Baglietto un sogno sul mare è nata nella Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio nel cuore del Porto antico di Genova, ma è pensata come mostra itinerante. E’già stata ri-allestita a La Spezia e, appena le condizioni della pandemia lo permetteranno, potrà essere portata in altre città.

L’edizione genovese è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Culurale Pegli Live, l’associazione Varagine e la società Fast&Events ed è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione di Baglietto, di Autostrada dei Fiori e di altri sostenitori.